Chi siamo

L'Associazione “Quattro Strade” si costituì ufficialmente con atto notarile del 15 aprile 1994, dandosi come scopi preminenti la promozione di iniziative ricreative, culturali, sportive, didattiche e di formazione per favorire la crescita culturale e sociale degli iscritti e della comunità locale.

Quel passaggio non fu altro che la formalizzazione di un lavoro precedente iniziato il 14 dicembre 1985, quando si svolse la prima riunione della Contrada Quattro Strade. Una contrada che è nata con l'idea di organizzare una festa che potesse essere l'occasione per riunire i contradaioli, ma al tempo stesso anche un modo per far incontrare gli abitanti dei paesi vicini. Così nel 1986 fu ideata la prima Festa dell'incontro e nello stesso periodo iniziò la partecipazione come “Contrada Quattro Strade” al Palio delle Contrade di Perignano.

Proprio la partecipazione al Palio fu la molla propulsiva che spinse il gruppo dei fondatori ad avviare  un percorso divenuto ormai più che trentennale.

Tanti i momenti significativi di questo cammino, con le numerose vittorie al Palio delle Contrade e le varia iniziative che si sono susseguite negli anni.

Fino al '93 la Festa dell'Incontro si è svolta sulla piazza vicino all'incrocio da cui prende il nome il paese, per poi spostarsi nel "salone"; una struttura realizzata anche grazie al sostanziale contributo delle famiglie del paese su un terreno donato dalla Famiglia Papasogli alla Parrocchia.

 Nel '99 la Festa dell'Incontro ha assunto un carattere più ricreativo e si è unita alla “Sagra delle palle fritte”, da qui il motivo del doppio nome della festa.

Dopo le modifiche statutarie del 1998, l’Associazione Quattro Strade e iscritta al Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale.